Psicoterapia Padova | Dott.ssa Donatella Bolzon Psicologo Psicoterapeuta

Via Palermo 21/A Padova

339-3759092 – info@donatellabolzon.it

In cosa consiste nella pratica la psicoterapia?

A differenza della consulenza psicologica oppure dei colloqui di sostegno psicologico, la psicoterapia è un percorso più lungo, strutturato, che agisce più in profondità su aspetti della personalità. La psicoterapia è un insieme di tecniche basate sulla parola volte alla terapia di disturbi psicologici ed al cambiamento e conoscenza della persona. La psicoterapia per essere efficace necessita di alcune regole e caratteristiche chiamate setting, che creano uno spazio adatto e protetto per lavorare su di sé.

I colloqui di psicoterapia hanno la durata di 50 minuti e frequenza settimanale (raramente bisettimanale). La costanza nella frequenza è fondamentale, perché permette di instaurare una relazione “terapeutica” basata sulla fiducia, aspetto questo efficace e necessario al cambiamento; infatti, è proprio nella relazione con lo psicoterapeuta che si vivono e rivivono sensazioni, emozioni ed esperienze, che sono alla base delle proprie sofferenze e problematiche, ed è proprio rivivendole che si può trovare una loro “risoluzione”.

Il cambiamento può essere faticoso da perseguire, pur andando nella direzione di migliorare la situazione e per questo in alcuni momenti può essere difficile per la persona mantenere la frequenza. Nei primi colloqui vengono messi in luce gli aspetti problematici o quelli che la persona riconosce di voler cambiare, si stabiliscono gli obiettivi che la persona vuole raggiungere e successivamente questi vengono affrontati attraverso le tecniche del modello psicoterapeutico dinamico integrato. I tempi della psicoterapia sono variabili a seconda della problematica e delle risorse della persona. Ad ogni modo la psicoterapia si conclude quando gli obiettivi terapeutici vengono raggiunti.

Studio di Psicoterapia Padova e Vicenza

Dott.ssa Donatella Bolzon | Psicologa psicoterapeuta