Se stai affrontando un momento di difficoltà e senti di non avere la forza e le energie per riuscirci da solo, posso aiutarti con il colloquio di sostegno psicologico.

Il sostegno psicologico ha lo scopo di sostenere coloro che si trovano in un momento di fragilità e criticità. È utile per aiutare una persona quando si trova in particolari momenti o situazioni di difficoltà, nelle quali non è in grado di attivare in modo autonomo le proprie risorse per farvi fronte.

Ogni persona è diversa nel percepire le situazioni come difficili o meno, ed alcuni eventi della vita sottopongono le persone a gradi di stress che possono metterla in impasse (blocco), impedendole di reagire. Il sostegno psicologico ha quindi lo scopo di aiutarti ed affiancarti nell’affrontare una situazione critica o un momento di difficoltà, favorendo l’attivazione delle tue risorse personali per reagire.

Il sostegno psicologico, a differenza della psicoterapia, va meno in profondità e non mira al cambiamento di aspetti profondi, ma si concentra sul supportarti in particolari momenti di difficoltà, in cui non riesci a vedere soluzioni a problemi, oppure non riesci ad attivare le tue energie in modo autonomo. Perciò il colloquio di sostegno psicologico ha una frequenza variabile, in base al tuo bisogno, e la durata nel tempo è relativa al periodo necessario affinché tu riesca ad affrontare quello che ti succede.

Se le tue difficoltà riguardano aspetti relazionali specifici puoi consultare anche i seguenti due tipi di sostegno

Sostegno psicologico per problemi relazionali

Sostegno psicologico alla genitorialità

Dott.ssa Donatella Bolzon | Psicologo Psicoterapeuta

Via Palermo 21 | Padova

339-3759092