Se hai timore di soffrire di un disturbo psicologico particolare oppure soffri per dei comportamenti o sensazioni che ti sembrano eccessivi con il colloquio psicologico clinico puoi chiarire che tipo di disturbo ti crea disagio.
Il colloquio psicologico clinico puoi richiederlo qualora pensi di avere dei sintomi, che possono essere indice di un disturbo e che ti causano un disagio significativo. Se hai la sensazione di provare qualcosa di strano, che ti disturba o fa soffrire in modo eccessivo, oppure il dubbio sulla “normalità” di tali sintomi il colloquio clinico è utile a darti una risposta.
Il colloquio psicologico clinico, infatti, ha lo scopo di approfondire problematiche e malesseri di natura psicologica, per arrivare ad una valutazione diagnostica della sintomatologia e del disagio clinicamente rilevante.
Fare chiarezza sulla natura dei problemi psicologici che provi è un passo importante per poter poi attivare un intervento efficace.
Qualora dall’approfondimento venga rilevato un disagio o un disturbo psicologico (ad esempio un disturbo d’ansia, dell’umore, di personalità o del controllo degli impulsi), al colloquio psicologico clinico può seguire un percorso di psicoterapia oppure l’invio ad un professionista competente per una consulenza psichiatrica, a seconda delle evidenze emerse.
A
Per fissare un colloquio puoi contattarmi nelle seguenti modalità
339 3759092
info@donatellabolzon.it
Dott.ssa Donatella Bolzon | Psicologa Psicoterapeuta – Via Palermo 21 Padova
Via Corso Padova, Vicenza